Idea Brasile

Consigli di viaggio

  • Tramonto a Rio
  • Praia da Barra da Tijuca
  • Mangue Seco
  • Cascate di Iguaçu
  • Aracaju
  • Cascate di Iguaçu
  • RIO
  • ipanema spiaggia.

Espirito Santo

Lo Stato brasiliano di Espirito Santo, come arrivare e cosa vedere, le dune di Itaunas la capitale Vitoria la Pedra Azul e i parchi naturali


Lo Stato dello Espirito Santo è decisamente al di fuori delle rotte turistiche più battute.

Affacciato sull'Oceano Atlantico, separa la linea costiera bahiana da quella dello stato di Rio de janeiro.

Anche se non ambito dal turismo di massa  (anzi probabilmente proprio per questo motivo) alcune delle mete della regione rappresentano un'ottima opportunità per entrare in contatto, senza filtri, con i brasiliani.

A nord si trova il piccolo rifugio di Itaunas, una minuscola cittadina sulla spiaggia, nota per le dune di arena che la circondano e la  nascondono. Itaunas, oltre agli spettacoli naturalistici, offre, in Estate, una vivace vita notturna ed è la capitale brasiliana del forrò.

Procedendo verso sud, le spiagge, che non presentano certo attrattive naturalistiche paragonabili a quelle dei vicini stati della Bahia e di Rio, sono attrezzate per un turismo di tipo familiare.

Nella zona sarà tutto un susseguirsi di tranquille località balneari e di villaggi di pescatori. Ottimi i ristoranti.

Nell'entroterra le montagne di Espirito Santo si ergono nelle immediate vicinanze della spiaggia dando luogo ad un'incantevole corince di vegetazione lussureggiante e rilievi montuosi. Tra questi spicca la spettacolare Pedra Azul, inserita in un parco protetto a poco più di 100 chilometri dalla capitale Vitoria.

Tra gli elementi essenziali della sua cucina va ricordato il pesce che è freschissimo ed abbondante. Da non perdere la moqueca e la torta capixaba.

Espirito Santo possiede diversi parchi statali. Nei pressi della Bahia si estende il Parque Estadual de Itaunas che, con le sue caratteristiche dune, abbraccia diversi chilometri di spiagge incontaminate dove le tartarughe depongono le uova. Nella regione montuosa che si estende ad ovest vicino al Minas Gerais, si erge lo spettacolare picco in granito della Pedra Azul.
A sud della capitale Vitoria poi, si estende il Parque Estadual Paulo Cesar Vinha.

Gli spostamenti


Vitoria, oltre ad esserne la capitale, è la città più grande di Espirito Santo ed ha un aereoporto cui fanno capo sia voli interni che internazionali. In particolare, l'aereoporto di Vitoria è servito da numerosi voli giornalieri per Rio de Janeiro a prezzi molto bassi.

Tutta la costa dello Stato di Espirito Santo è servita da corse regolari di autobus che conducono anche alle principali città degli altri stati brasiliani.