Idea Brasile

Consigli di viaggio

  • Tramonto a Rio
  • Praia da Barra da Tijuca
  • Mangue Seco
  • Cascate di Iguaçu
  • Aracaju
  • Cascate di Iguaçu
  • RIO
  • ipanema spiaggia.

Nei dintorni di Maceio

Argomenti correlati

 

dormire a Maceiò


ristoranti a Maceiò

 

Voli Roma Maceiò - Confronta le tariffe

 

Voli Milano Maceiò - Confronta le tariffe


visitare Maceiò

 

São Miguel dos Milagres

 

San Miguel, molto vicina alla capitale dell'Alagoas, vanta il litorale meglio conservato della regione costiera. Si tratta di un villaggio di pescatori attraversato da una sola strada principale e circondato da borghi. In ognuno di questi è possibile scoprire una spiaggia diversa, di particolare bellezza. Il mare, color smeraldo, è generalmente calmo e senza onde, con le caratteristiche scogliere della Costa dos Corais. Quando c'è la bassa marea si può camminare per alcune miglia al largo e tuffarsi nelle piscine naturali che si formano lungo il cammino. La mancanza di centri urbani più sviluppati ha stimolato la formazione di una sorta di circuito gastronomico all'interno delle stesse pousadas, che sono ben strutturate e affascinanti.

 

Come arrivare

 

Lasciando Maceió bisogna prendere la AL-101, per i primi 50 km, fino a Barra de Santo Antonio; è uno dei tratti più belli di strada del paese fiancheggiando a lungo la spiaggia. Dopo aver attraversato St. Louis Quitunde, bisogna lasciare la strada principale e svoltare a destra verso Passo di Camaragibe e Barra di Camaragibe, in direzione del mare. São Miguel dos Milagres si trova a a 11 km di distanza.

 

Coruripe, un piccolo paradiso nel litorale sud dell'Alagoas

 

Mare azzurro, spiagge semideserte e la migliore vista del tramonto. L'ambiente è ideale per i turisti e visitatori che adorano tuffarsi e cercano un pò di riposo ben lontanto dal trambusto delle grandi metropoli. Il punto di partenza è costituito dal litorale sud dell'Alagoas, a 86 km da Maceiò. 53 km di litorale, spiagge paradisiache, tra cui Pituba, Lagoa do Pau, Pontal, Barreiras, Miaí de Cima e de Baixo. Couripe vanta una ventina di strutture ricettive tra hotel e pousadas, oltre a ristoranti e locali. La cucina è ottima e prevalentemente a base di pesce. I piatti più ricercati sono a base di aragosta, gamberoni e frutti di mare.

 

 

 

Maragogi

 

A metà strada tra Maceio e Recife si trova Maragogi, nel cuore della Costa dos Corais. Maragogi combina amabilmente mare cristallino, sabbia fina, le palme dei cocchi e la barriera corallina vantando anche delle eccellenti infrastrutture. Tipiche del posto sono le enormi piscine naturali che si sono formate a ben sei chilometri dalla costa, ricche di pesci colorati. Vi si accede con catamarani e barche a motore che partono dalla spiaggia centrale.

Vicino a Maragogi sia al nord in direzione di Pernambuco, sia al sud, in direzione della capitale alagoina, si raggiungono località deserte ed incantevoli. Verso il Pernanbuco, in particolare,  vanno segnalate le spiagge di Burgalhau, Barra Grande e Ponta do Mangue. Spiccano le tipiche case dei pescatori e le loro imbarcazioni colorate che solcano il mare

Un capitolo a parte merita la cucina, altro punto di forza della regione. I ristoranti sono semplici e specializzati in frutti di mare, sia sulle spiagge che all'interno del borgo. Va assolutamente provato il bolinho de goma a base di burro e latte di cocco. Questa specialità regionale si produce a São Bento, a quattro chilometri da Maragogi.

 

Come arrivare

In aereo

L'aeroporto più vicino è a Maceió, 140 km da Maragogi

 

In auto

Provenendo da Maceió, si accede direttamente dalla AL-101

Provenendo da Recife, si prende la BR-101 (fino a Cabo) e successivamente la PE-060

 

 

In autobus

La società Real Alagoas (0800-61-0300) copre lil tragitto tra Maceio Recife, c'è una fermata a Maragogi

Argomenti correlati

 

dormire a Maceiò


ristoranti a Maceiò

 

Voli Roma Maceiò - Confronta le tariffe

 

Voli Milano Maceiò - Confronta le tariffe


visitare Maceiò