Aracaju, la capitale del Sergipe, non vanta di certo le spiagge più popolari nel Nord-Est ma offre una notevole varietà di programmi e gite (ad esempio quelle in giornata sino a Mangue Seco), si contrraddistingue per un interessante rapporto qualità/prezzo e per le ottime infrastrutture. Ha viali puliti ed alberati.
Il tratto di spiaggia più conosciuto è quello di Atalaia dove si concentra la maggior parte dei chioschi, l'area pedonale, una pista ciclabile e campi sportivi. In particolare vi si trova la Passarela do Caranguejo, un tratto dove abbondano ristoranti e bar che servono la cucina regionale fatta di frutti di mare, carne salata, pirão-de-leite e, naturalmente, i granchi.
Aracaju non tradisce l'anima festaiola nordestina. In particolare, nella seconda quindicina di giugno, si tiene nella capitale del Sergipe il Forró Caju che attrae migliaia di turisti. L'evento ha il suo momento clou nella Praça dos Eventos di un'Aracaju letteralmente vestita a festa; nella piazza le quadriglie caratteristiche di ballerini si esibiscono ai ritmi del forrò con miusica suonata rigorosamente dal vivo. Nell'aria un trionfo di profumi di pannocchie bollite e noccioline tostate. Altre feste tradizionali si tengono nei dintorni di Aracaju, a São Cristóvão e Laranjeiras dove è possibile apprezzare anche alcuni gioielli dell'architettura coloniale
Alcune gite sono assolutamente da provare se si opta per un soggiorno di qualche giorno ad Aracaju. Tra i paesaggi più incantevoli, va di certo annoverato il canyon Xingó da attraversare a bordo di un catamarano solcando le acque verdeggianti del fiume São Francisco. A un centinaio di chilometri, sul confine con la BAHIA, si trova la splendida Mangue Seco, con le magnifiche dune desertiche che conducono ad un meraviglioso e selvaggio tratto di oceano.
Le spiagge di Aracajù
Praia de Atalaia
Tra le spiagge della capitale del Sergipe, la Praia de Atalaia si contraddistingue per il lungomare più urbanizzato curato ed attrezzato, con campi sportivi, piste ciclabili, ristoranti e chioschi ben strutturati.
Praia do Saco
L'accesso alla Praia do Saco (una delle meglio conservate della regione) è stato semplificato: ora è possibile arrivarci attraversando il ponte sul fiume Vaza-Barris.
..da fare e vedere a Aracaju
Oltre alle spiagge, il mercato municipale Antonio Franco, il Centro d'Arte e Cultura del Sergipe e l'Oceanario lungo la Praia de Atalaia costituiscono alcune delle attrazioni che offre Aracaju.
Al ristorante vanno assolutamente sperimentati i granchi (c'è un tratto del lungomare di Atalaia dove si concentrano ristoranti specializzati) e da non perdere la carne salata (carne de sol) del ristorante O Miguel.
Come arrivare
In aereo
Ci sono voli giornalieri dalle principali capitali del paese
In auto
Si accede dalla BR-101. Provenendo da Sud, l'opzione migliore è quella di seguire, nel tratto a nord di Salvador, la Linea Verde
In pullman
Le aziende São Geraldo (0800-704-3496), Itapemirim (0800-723-2121) e Guanabara (85-4005-1992) hanno partenze dalle principali capitali del paese
Argomenti correlati