Idea Brasile

Consigli di viaggio

  • Tramonto a Rio
  • Praia da Barra da Tijuca
  • Mangue Seco
  • Cascate di Iguaçu
  • Aracaju
  • Cascate di Iguaçu
  • RIO
  • ipanema spiaggia.

Praia do Forte

 

Argomenti correlati

 

dormire a Praia do Forte

 

ristoranti a Praia do Forte

 

Uno dei siti più emozionanti della Linea Verde - la strada che congiunge la Bahia al Sergipe - è Praia do Forte: si estende per soli 14 chilometri ed offre incredibili spettacoli naturali. Sabbia bianca, le palme dei cocchi, la barriera corallina il mare cristallino. Intorno, ulteriori attrazioni sono le riserve naturali e le rovine del castello dei Garcia d'Avila, la prima fortificazione portoghese in territorio brasiliano. Dagli anni '80, Praia do Forte ospita la base principale del Progetto Tamar - incaricato di studiare e proteggere le tartarughe marine. Il progetto si è rivelato  essenziale per la conservazione del villaggio che, anche in periodo di alta stagione, mantiene la natura incontaminata. Inoltre, il quartier generale del progetto è una delle attrazioni più interessanti locali con vasche, acquari e la possibilità di avvalersi di biologi in servizio per accompagnare la visita. Se si programma una visita tra i mesi di dicembre e febbraio, si ha la straordinaria possibilità di portare nelle mani le tartarughe appena nate fino al mare. D'altronde, non di sola natura vive Praia do Forte. Nel suo centrinho, chiuso al traffico, si trovano decine di bar e ristoranti vila da praia do fortemoderni di cucina bahiana e internazionale, alberghi lussuosi, botteghe artigiane e negozi di gioielli. Praia do Forte, di stagione in stagione, richiama sempre più turisti ma mantiene la sua atmosfera rustica e tranquilla, con la sua chiesa bianca in riva al mare, le strade sterrate, le case di paglia, le barchette colorate da pesca.


Attrazioni


Il menù delle attività di Praia do Forte è molto vario. Si va dalle immersioni nelle piscine naturali di Papa-Gente ad una gita tra le rovine del Castello Garcia D'Ávila, con la sua splendida vista. Il tour completo include anche la visita al quartier generale del Progetto Tamar con la possibilità di conoscere diverse specie di tartarughe, un'escursione nella riserva di Sapiranga e un giro attraverso il villaggio per godersi la sua vita notturna e lo shopping nei suoi raffinati negozi.
Tra le attività culturali e folcloristiche di Praia do Forte ci sono le esibizioni di capoeira. Artisti locali si esibiscono in un vero e proprio spettacolo di arti marziali, attraendo l'attenzione di tutti i passanti. A Praia do Forte si tengono anche spettacoli folcloristici di samba de roda e maculelé.

Caretas de Praia do Forte


Ma ancora più singolare è il Caretas de Praia do Forte che si tiene nei mesi tra febbraio e aprile. La leggenda racconta che si tratta di una manifestazione che trae origine dagli anni della schiavitù; gli uomini, tanto gli adulti che i bambini, vestono il corpo di fogliame, indossano maschere con facce di animali e campane ai piedi. Le donne, invece, indossano vestiti contadini e stravaganti e esagerano con il trucco.

Il castello Garcia D'Ávila

Castelo Garcia d'Ávila

 

 

Una delle meraviglie di Praia do Forte è il Castello Garcia D'Avila. Considerato il primo esempio di architettura militare portoghese residenziale in Brasile, oggi rimangono solo le medioevali rovine di un edificio unico nel suo genere in tutta l'America Latina. E in stato di abbandono dal 1835.

 

 

 

 

 

Riserva Ecológica da Sapiranga

Per gli amanti dell'ecoturismo e del turismo d'avventura, un'ottima opzione è quella di scegliere un'escursione nella Riserva Ecologica di Sapiranga...seicento ettari di foresta pluviale atlantica e un habitat naturale per diverse specie di fiori e piante autoctone, tra cui orchidee e bromeliacee. Le visite alla riserva ecologica si svolgono a poedi, in bicicletta, a cavallo o, per chi ama l'avventura, in quad. Tutti i percorsi sono segnalati.

spiagge



praia dos coqueirosLe spiagge di Praia do Forte sono contornate da palme e si caratterizzano per la formazione di piscine naturali. Le più frequentate sono quelle del "Lord" e "Papa-Gente". Le acque sono chiare e piene di pesci...l'ideale per lo snorkelling con maschera e boccaglio!

...camminate


Praia do Forte è uno dei siti più famosi a nord di Bahia, con 14 chilometri di sabbia bianca e palme ha, come suo marchio di fabbrica, le tartarughe marine protette dal Progetto Tamar. Lo scenario offerto da Praia do Forte è ideale per passeggiate a piedi e offre, in alcuni tratti del suo lungo mare, siti ideali per il surf e le immersioni. Ci sono molteplici attività possibili per gli sportivi e, tutte (siano esse in acqua, su terra o in aria) si svolgono all'interno di scenari paesaggistici meravigliosi


Vôo Parasail (paracadute trainato da motoscafo)

Il volo, che dura circa 10 minuti, inizia con la barca in movimento, lasciando una piattaforma ideata appositamente per questa attività. Si può raggiungere un'altezza di 60 metri, con vista panoramica di Praia do Forte. Il ritorno alla barca è graduale e si avvale di un sistema idraulico.



Come arrivare a Praia do Forte


In aereo

L'aeroporto più vicino è a Salvador, a 90 km


In auto

dal Sud / Sud-Est: accesso dalla estrada do Coco. Venendo da Nord-Est: accesso dalla Linea Verde


In pullman

São Geraldo
Itapemirim
Águia Branca
Gontijo
Real Expresso
Bomfim
hanno partenze dalle principali capitali del paese per Salvador.
Linha Verde (0800-3284-9477) porta da Salvador a Praia do Forte. Ci sono diversi punti per la partenza in Salvador, compreso l'aeroporto internazionale

 

Argomenti correlati

 

dormire a Praia do Forte

 

ristoranti a Praia do Forte