Argomenti correlati
...nei pressi di Rio de Janeiro
Il carnevale di Rio, una delle feste piu' spettacolari e scenografiche del globo, ormai è un sinonimo dell'allegria del popolo carioca. Il carnevale dura cinque giorni dal venerdì al martedì precedenti il mercoledì delle ceneri, ma la città entra nel ritmo e nel clima del Carnevale ben prima della data ufficiale.
Ogni anno, in occasione del Carnevale, la città di Rio de Janeiro per cinque giorni respira un'aria di gioia incontenibile, il popolo carioca in massa si riversa all'interno del gigantesco spettacolo di danza e di magia. Samba, colori vivaci, splendidi costumi e belle donne sono gli ingredienti principali di questo grande spettacolo di strada.
La data del Carnevale varia di anno in anno a seconda della Pasqua. Di solito si festeggia tra la fine di febbraio e i primi giorni del mese di marzo. Le sfilate principali si svolgono nel Sambódromo, un viale ai lati del quale vengono poste delle gradinate per ospitare i numerosi visitatori, con 700 metri di lunghezza e la capacità per 75.000 persone.
Durante la maggior parte degli anni Novanta, il carnevale è stato ridotto a sfilate delle scuole di samba e spettacoli di ballo all'interno di locali famosi. Negli ultimi anni ha ripreso invece vigore il carnevale popolare di strada, in cui le persone partecipano spontaneamente e senza dover pagare l'entrata.
Il carnevale, pur avendo il suo epicentro nel sambodromo, vede protagonisti tutti i quartieri della città, ciascuno con le proprie feste tipiche. Uno dei modi più comuni per partecipare ai festeggiamenti del carnevale è quello di unirsi ai gruppi, popolarmente conosciuti come blocos. Le esibizioni dei blocos consistono in una sfilata di percussionisti e cantanti seguita da chiunque abbia voglia di ballare e socializzare ed entrare a far parte dello spettacolo.
I biglietti
E' difficile ottenere i biglietti per il sambodromo, la vendita inizia già a settembre...in genere è possibile acquistare biglietti nelle agenzie di viaggi. I biglietti migliori sono quelli per i posti centrali, perché vi si gode della visuale migliore e più vivace.
Guida al Sambodromo di Rio
La passerella Prof. Darcy si trova a Rua de Sapucaí, nel centro di Rio de Janeiro.
Come arrivare al Sambodromo
Per individuare il modo migliore per accedere al Sambodromo, è necessario conoscere il settore per il quale sono stati comprati gli ingressi e, in particolare, se si tratta di settori con numero pari o dispari
Settori pari
Se il biglietto è relativo ai settori 2, 4 o 6, le opzioni sono:
il Taxi - Di anno in anno, ci sono aziende di taxi che effettuano le corse per il sambodromo a tariffe prestabilite. Il nome delle aziende viene diffuso nel mese di gennaio.
Metro - il servizio della metropolitana è molto affidabile e sicuro, funziona senza interruzioni per tutto il carnevale, 24 ore al giorno, con intervalli di 10 minuti la notte. Per i settori pari bisogna scendere in Praça Onze e, da lì, girare due volte a destra, continuando sino a raggiungere il settore due. Per i settori 4 e 6, si deve prendere la Rua do Carmo Neto sino alla Av Salvador de Sá dove il Sambodromo sarà visibile con eccellenti segnali per trovare il proprio settore.
Settori dispari
Se sono stati acquistati i biglietti per un settore dispari, 1, 3, 5, 7, 9 o 11, le opzioni sono:
Taxi - vedi quanto riportato per i settori pari
Metro - Sia provenendo da nord che da sud, la migliore delle stazioni della metro è la Stazione Centrale. Da lì bisogna proseguire a piedi seguendo il Sambodromo, con una passeggiata di circa 700 metri, seguendo i carri allegorici delle scuole che sono in procinto di entrare e il famoso Terreirão do Samba.
autobus
Sia per quaqnto riguarda i settori pari che per quelli dispari si sconsigliano gli autobus a quanti non abbiano familiarità con la città di Rio
Cosa portare al Sambodromo
Si possono portare due bottiglie di plastica, al massimo di 500 ml con acqua o soda, oltre a due spuntini (panini o frutta). Non sono ammesse borse termiche, vetro, caraffe e fuochi d'artificio. In ogni caso, al Sambodromo, si trovano diversi fast food e locali dove ordinare dei pasti rapidi.
Quando: 19 e 20 febbraio - Domenica e Lunedi di Carnevale, il 25 febbraio si tiene la sfilata delle Scuole
Le prenotazioni devono essere effettuate chiamando il numero: (21) 3035-7676 dal Lunedi al Venerdì dalle 9h alle 17h
Argomenti correlati