Idea Brasile

Consigli di viaggio

  • Tramonto a Rio
  • Praia da Barra da Tijuca
  • Mangue Seco
  • Cascate di Iguaçu
  • Aracaju
  • Cascate di Iguaçu
  • RIO
  • ipanema spiaggia.

Il Pantanal

Argomenti correlati


come arrivare nel Pantanal

 

la foresta amazzonica

 

Cáceres

Cáceres costituisce uno snodo importante dello Stato del Mato Grosso, si trova sulle rive del fiume Paraguay. La città ospita il Festival internazionale della pesca che si svolge tra la fine di aprile e l'inizio di maggio. Oltre al concorso di pesca vi si tengono fiere nautiche e spettacoli. Ma la città è, soprattutto, conosciuta come la Porta del Pantanal. In contrasto con ricca e selvaggia fauna che circonda la città, Cáceres presenta una affascinante architettura storica, in particolare la cattedrale cattolica che si trova vicino alle rive del fiume.


Safari nel Rifugio Ecologico del caimano



Il rifugio costituisce la pousada più nota del Pantanal; l'attrazione principale è data dalla possibilità di un incontro con una straordinaria varietà di animali selvatici come coccodrilli, anaconde, l'Emas americano (uno struzzo dotato di tre dita), il capibara (un roditore di fiume) e cervi. Praterie, la savana, foreste, zone umide e campi aperti, una cordigliera immersa nella vegetazione e molti altri animali. Se si ha la curiosità di conoscere animali questo safari nel Pantanal del nord è l'ideale. Il resort costituisce anche un'ottima opportunità per imparare di più sulla vita quotidiana dei cow boys del Pantanal i "pantaneiros".


Il Parco Nazionale del Pantanal



E' un'Area protetta di preservazione ambientale - EPA.

Il punto di partenza per il parco nazionale si trova a Poconé, a 102 km da Cuiaba, la capitale dello stato del Mato Grosso. Poconè si trova su un altopiano protetto dalle inondazioni annuali. Vi si trova un centro visitatori, con la possibilità di noleggiare imbarcazioni, così da rendere la zona più accessibile tutto l'anno. Vigono regole severe: la presenza di una guida autorizzata e l'autorizzazione preventiva del Ibama - l'Istituto Brasiliano per l'Ambiente e le Risorse Naturali Rinnovabili.

La porta di ingresso per le escursioni in barca è il porto Jofre. Occorre portarsi il repellente per gli insetti e creme solari, vestiti e stivali a prova d'acqua, un cappello o un berretto. Optional molto utili: alcuni snack leggeri con frutta e acqua per il viaggio.

Il parco manca di infrastrutture; per alloggiare c'è un certo numero di hotel nelle vicinanze. Il trekking, la pesca e la caccia sono rigorosamente vietate tra i mesi di novembre e febbraio. Infine, mai avventurarsi da soli la notte per avvistare gli alligatori.

Il periodo migliore per visitare il parco è quello da Maggio a Settembre; le acque cominciano a ritrarsi ed è più agevole osservare la fauna. Nella stagione delle piogge le zanzare sono un nemico impossibile e l'autostrada Transpantaneira del tutto inospitale!


Il fiume Paraguay


Una gita in barca lungo il fiume Paraguay, con escursioni a piedi da nord a sud, consente di attraversare il Pantanal. Da ottobre ad aprile, in barca attraverso il Pantanal, è possibile notare ed apprezzare i suoi laghi incontaminati, le insenature, le baie ed i rami  del fiume Paraguay, ciascuno con il suo ecosistema di nicchia.


SAFARI Transpantaneira


Questo viaggio sarà un safari fotografico lungo il Pantanal con l'automobile, in barca ed a cavallo. Si avrà la possibilità di scattare foto indimenticabili della flora e della fauna locale, tramonti magnifici ed atmosfere selvagge (con un pò di fortuna si potranno avvistare e fotografare anche i giaguari). Durante il tragitto, sia avrà l'opportunità di pescare, di incontrare le comunità locali e provarne la cucina.


A passeggio per il Pantanal


Un ottimo primo approccio, adatto alle famiglie: il tour dovrebbe durare un massimo di 3 giorni e include un viaggio lungo l'autostrada Transpantanal con opportunità di avvistare branchi di animali e piante tipiche, spostamenti in barca  nella foresta, a piedi e con il cavallo.


Il barca-hotel Bonança


Con un tour di 5 giorni, si avrà la possibilità di apprezzare la natura del luogo in modo diverso su un traghetto attrezzato ad hotel. Si ferma a Cáceres, in una riserva ecologica ed ha Taiama come sua destinazione finale.

 

Argomenti correlati


come arrivare nel Pantanal


 

la foresta amazzonica