Scoprendo il Brasile
alla scoperta di rio
strutture rio de janeiro
Altre destinazioni Rio
A sentire nominare il nome di Rio si pensa in automatico solo alla cidade meravigliosa, ma lo stato di Rio de Janeiro ha altre frecce al suo arco, località tra le più incantevoli del paese raggiungibili in tre ore di macchina, partendo dalla capitale.
A sud, la costa del sole è un susseguirsi di spiagge di sabbia bianchissima, dune e acque trasparenti.
Da non perdere, in particolare, sono Arraial do Cabo, con le sue incantevoli spiagge e i porticcioli pittoreschi e la lussuosa e vitale Buzios, famosa per esser stata la meta prediletta di Brigitte Bardot che ha dato il suo nome al lungomare della cittadina.
A nord della capitale lo stato di Rio offre qualche opportunità anche agli scalatori ed agli amanti della montagna. Teresopolis e Nova Friburgo danno ospitalità ai turisti all'interno di pittoreschi chalet di montagana e sono contornate da vette le cui curiose geometrie hanno ispirato i rispettivi nomi di battesimo (Narice di Frate, Dito di Dio, Donna di Pietra).
Tra le gemme da non perdere nello stato di Rio, deve annoverarsi Paraty, lungo la Costa Verde, cittadina coloniale con architettura risalente al XVIII secolo e Ilha Grande, con i suoi oltre 100 km di sentieri pedonali che conducono a 100 tra le spiagge più isolate del paese.
Nello Stato di Rio si trova, inoltre, il più antico Parco Nazionale del paese, quello di Itatiaia, con le cittadine di Visconde de Mauà e Penedo che offrono accoglenza in bungalows tipici