Scoprendo il Brasile
San Paolo
Lo Stato di San Paolo è la regione più popolosa e multietnica del Brasile.
Nella sua capitale si trova la più importante Borsa Valori del paese. Lo Stato di San Paolo ospita le maggiori industrie del Brasile e la sua capitale i brasiliani più ricchi.
La città di San Paolo costituisce il più importante centro commerciale, finanziario, industriale e culturale del Brasile e, di fatto, sotto molti aspetti, ne è la capitale effettiva. E ciò indispettisce i carioca (gli abitanti di Rio).
San Paolo è giustamente nota anche per i suoi straordinari ristoranti, per il suo panorama artistico e per la vita notturna. La suggestiva sinuosa linea costiera a nord della capitale delimitata alle spalle dalla Serra do Mar costituisce un altro vanto dei paulistanos. All'interno, la zona di Campos di Jordao è dominata dagli straordinari paesaggi e dall'aria fresca della Serra da Mantiquiera, con rilievi montuosi che superano i 2.500 metri.
Più avanti, nella zona di Iporanga, si trova un parco naturale caratterizzato dalla presenza di centinaia di grotte, il che fa di Iporanga la "Capital das Grutas".