Idea Brasile

Consigli di viaggio

  • Tramonto a Rio
  • Praia da Barra da Tijuca
  • Mangue Seco
  • Cascate di Iguaçu
  • Aracaju
  • Cascate di Iguaçu
  • RIO
  • ipanema spiaggia.

Iporanga e le grotte del parco Alto di Ribeira

Iporanga e le grotte del Parco Statale Alto do Ribeira nello Stato di San Paolo, come arrivare cosa vedere nel parco, i percorsi e i nuclei dei visitatori

Iporanga si trova nella Valle do Ribeira, non distante dal confine tra lo Stato di San Paolo e quello del Paranà.


Iporanga fu fondata nel 1576 a seguito della scoperta di un giacimento aurifero. Oggi riveste interesse soprattutto perchè è inserito in uno dei tratti più incontaminati di foresta atlantica che si caratterizza in particolare per la notevole biodiversità. Di norma si fa base a Iporanga per visitare il Parque Estadual do Alto do Ribeira (360 mq).

Il parco, conosciuto come la capitale delle grotte ne ospita (tra quelle scoperte e catalogate) ben 280.

Per le escursioni al Parco facendo base a Iporanga ci si può rivolgere a Ecocave (01535561574) che, tra l'altro, organizza anche gite in Kayak, bicicletta e cavallo.


Intorno al parco si segnalano 4 nuclei per i visitatori (015 3552 1875).

Si tratta di altrettanti centri organizzati che forniscono informazioni per le visite alle grotte, sulle guide e sui campeggi.

7 km a nord ovest di Iporanga si trova il il Nucelo Santana, attrezzato per il campeggio - da lì parte un'escursione di c.ca 3,5 km che porta  ad una bella cascata.

Il Nucleo Ouro Grosso, a 16 km da Iporanga offre sistemazioni spartane. Da lì parte un sentiero escursionistico che conduce a due grotte.

Il Nucleo Casa de Pedra prende il suo nome dalla sua maggiore attrazione, la  Casa de Pedra ovvero una grotta alta ben 215 metri (la più alta del mondo!). Si trova c.ca 12 km a nord ovest di Iporanga di cui nove percorribili in auto ed i restanti a piedi.

Infine il Nucleo Caboclos è situato al centro del parco, offre sistemazioni spartane e diverse grotte da visitare.

Per arrivare a Iporanga si parte da Eldorado (a c.ca 5 ore di tragitto in pullman da San Paolo Terminal Barra Funda)