Idea Brasile

Consigli di viaggio

  • Tramonto a Rio
  • Praia da Barra da Tijuca
  • Mangue Seco
  • Cascate di Iguaçu
  • Aracaju
  • Cascate di Iguaçu
  • RIO
  • ipanema spiaggia.

Ouro Preto

Argomenti correlati


dormire a Ouro Preto

 

ristoranti a Ouro Preto

 

le chiese di Ouro Preto


i musei di Ouro Preto

 

Ouro Preto, non a caso, vanta il titolo di Patrimonio Storico dell'Umanità. La città ospita la più grande collezione di architettura barocca brasiliana, conservando gemme come le chiese di San Francesco d'Assisi, considerata un'icona dello stile barocco nel nel paese nonchè il capolavoro di Aleijadinho, e Nostra Signora del Pilar, ornata da più di 400 chili d'oro.

 

Nel mezzo della Vila Rica, si trovano ancora fontane, cappelle, musei e belle case coloniali che conservano e raccontano storie dei secoli 17 e 18.

Durante il giorno, il programma è quello di andare alla scoperta degli altari e delle immagini della città ed alla ricerca di pezzi di artigianato locale in pietra presso negozi di antiquariato o nelle fiere di artigianato. Altra interessante opportunità che offre la città di Ouro Preto è quella di lasciarsi sedurre dai negozi e dalle caffetterie della Rua Direita. In ogni caso, le scarpe comode rappresentano una scelta davvero consigliata, anche per la notte per partecipare "attivamente" alle numerose feste che si svolgono nel fine settimana e che raccolgono un variegato pubblico in prevalenza di studenti universitari

 

Ouro Preto ospita più di 200 strutture per sistemare i circa cinque mila studenti della sua Università Federale. Gli studenti rendono la città  un luogo dall'atmosfera allegra e festaiola specie nel periodo del carnevale o il dodici di ottobre, quando l'anniversario dell'Università riunisce gli studenti attuali e gli ex.

 

Anche durante la Settimana Santa c'è molto movimento in città. La gente si riversa ad Ouro Preto per ammirare le processioni e i tappeti floreali e di segatura che colorano strade e vicoli. Per sfuggire alla folla ed all'atmosfera un pò caotica del centro, c'è l'opzione del vecchio treno a vapore che porta alla vicina Mariana, o seguire il tragitto sino a raggiungere il Pico do Itacolomi, inserito in un parco statale, con 75 chilometri quadrati pieni di belvedere naturali.

 

Guide alla città

Guide turistiche ufficiali sono disponibili presso l'ufficio turistico. L'ufficio organizza anche trekking e passeggiate a cavallo sulle colline circostanti. Attenzione alle guide non ufficiali, in quanto vi sono alcuni personaggi poco raccomandabili in ​​giro.

 

Clima

Ouro Preto si trova ad un chilometro circa dal livello del mare, con temperature comprese tra i 2 ° C  e i 28 ° C . L'inverno fa molto freddo. Può essere piovoso e coperto durante tutto il corso dell'anno, anche se le piogge più assidue si concentrano nei mesi di dicembre e gennaio.

 


Muoversi a Ouro Preto

La città è collinare, ma si può andare ovunque a piedi. Un piccolo autobus (R$ 1) circola tra la stazione degli autobus e Capela do Padre Faria sul lato orientale della città, facendo diverse fermate lungo il percorso.

 


Come arrivare a Ouro Preto

 

In aereo

L'aeroporto più vicino si trova a Belo Horizonte, 107 km

 

In auto

L'accesso è tramite l'autostrada BR-040 (chi viene da Belo Horizonte deve procedere in direzione di Rio de Janeiro) e la BR-356 (Rodovia dos Inconfidentes)

 

In autobus

Le aziende di San Gerardo Itapemirim Pássaro Verde Utile e Gontijo hanno autobus in partenza da diverse città del paese verso Ouro Preto

 

Il treno a vapore

Il treno a vapore - Maria-fumo che collega Ouro Preto a Mariana è molto popolare tra i turisti. Piazza Alvim Cesario s / n º - Barra. Tel: (31) 3551-7310. Dal Venerdì alla Domenica e nei giorni festivi. Parte da Ouro Preto alle 10 e da Mariana alle 14. Prezzo (andata e ritorno): circa R$ 40. I bambini sotto i cinque anni e anziani oltre i 60 anni non pagano.

 

Argomenti correlati


dormire a Ouro Preto

 

ristoranti a Ouro Preto

 

le chiese di Ouro Preto



i musei di Ouro Preto