Idea Brasile

Consigli di viaggio

  • Tramonto a Rio
  • Praia da Barra da Tijuca
  • Mangue Seco
  • Cascate di Iguaçu
  • Aracaju
  • Cascate di Iguaçu
  • RIO
  • ipanema spiaggia.

Recife e Olinda

 

Argomenti correlati

 

hotel a Recife

 

ristoranti a Recife


hotel a Olinda

 

ristoranti a Olinda

 

Separate da soli sette chilometri, Recife e Olinda sono nate nel periodo coloniale e conservano orgogliosamente le eredità lasciate dai portoghesi e dagli olandesi, popoli che si sono contesi per anni i tratti strategici della costa pernambucana e della sua attuale capitale. Lo stile olandese si coglie nell'attuale fascino di Olinda, con le sua viuzze fiancheggiate da chiese, ateliês e ristoranti. Maurício de Nassau e le sue truppe hanno fortemente influenzato il centro storico di Recife, oggi restaurato, colorato e affollato.

 

Considerata patrimonio culturale mondiale Olinda ha acquisito la sua notorietà grazie ai suoi splendidi edifici, alle vedute, alle sue gallerie d'arte, senza contare i suoi incantevoli tramonti, le messe cantate dai monaci, le sfilate musicali dei blocchi al ritmo del maracatu la Domenica, nel tardo pomeriggio. Il carnevale di Olinda rappresenta, poi, un evento di dimensione internazionale ed è tra i più ricercati del Paese, la sua peculiarità è certamente rappresentata dalla sfilata dei pupazzi giganti.

 

A Recife il paesaggio si caratterizza per la presenza di una molteplicità di fiumi, canali e ponti che collegano un quartiere all'altro. Vanta spiagge urbane ideali per i bagni così come João Pessoa e Maceiò, un'effervescenza culturale comparabile a quella di Salvador e Fortaleza, per non parlare dei suoi complessi architettonici imponenti come quelli di San Luis do Maranhao. Dal quartiere di Boa Viagem – che dà il suo nome alla spiaggia che lo delimita - sino a Recife Antigo, con la nota Rua do Bom Jesus come punto di riferimento, è tutto un susseguirsi di chiese, palazzi coloniali e musei che conservano la ricca storia dello Stato. La città conta molti ristoranti specializzati in frutti di mare e una vivace vita notturna che risuona ai ritmi di Pernambuco.

 

Nei dintorni delle due città, le bellezze del paesaggio costituiscono la marca distintiva, a nord e a sud, in un raggio di cento chilometri, mete turistiche come Cabo de Santo Agostinho, Porto de Galinhas e Maria Farinha possono raggiungersi con semplici gite di un giorno che consentono di apprezzare incredibili spiagge e scenari naturali.

 

Le spiagge di Recife e Olinda

 

Una caratteristica peculiare di Recife è costituita dal fatto che il sole sorge molto presto...quindi al bando la pigrizia per apprezzare appieno le piscine naturali della famosa spiaggia cittadina di Boa Viagem anche perchè verso le due e mezza del pomeriggio arriva l'ombra degli edifici a coprire la spiaggia.

 

Le spiagge di Olinda invece sono urbanizzate ma non indicate per la balneazione. Meglio proseguire a nord fino a Maria Farinha ideale per la pratica di sport acquatici. Procedendo oltre c'è Itamaracá e l'isolotto di Coroa do Avião, raggiungibile in barca. Cinquanta chilometri a sud di Recife, si trova il villaggio di Cabo de Santo Agostinho con alcune delle spiagge più belle dello stato.


Le spiagge urbane

 

Praia de Boa Viagem

 

La spiaggia di Boa Viagem garantisce spazio per tutti. Sette chilometri di sabbia bianca, le palme dei cocchi, un mare di acqua smeraldina punteggiato da piscine naturali. Sull'ampia area pedonale che costeggia la spiaggia si trovano numerosi chioschi; vi si trovano una pista da jogging, campi da beach volley ed attrezzature per la palestra. A causa della presenza degli squali, il bagno è consentito solo a riva, nell'aerea protetta dalla barriera corallina. Non si può fare surf

 

Praia do Pina

 

Si trova all'interno del perimetro urbano ed è molto movimentata, Praia do Pina ha infrastrutture paragonabili a quelle della Praia de Boa Viagem, con numerosi chioschi a disposizione dei turisti. Il mare è calmo, si tratta di un posto ideale per le famiglie

 

Litorale Nord

 

Praias de Itamaracá

 

Il mare calmo e i banchi di sabbia costituiscono la nota caratteristica delle Praias de Itamaracá, come la Enseada dos Golfinhos, il Pontal de Jaguaribe e la Praia do Sossego. Un'esperienza imperdibile è quella di effettuare una gita verso l'isolotto di Coroa do Avião, un banco di sabbia localizzato al punto di incontro del fiume Jaguaribe con il mare.

 

Praia de Maria Farinha

A 35 km da Recife, la spiaggia Maria Farinha ha acque molto calme e chiare perfette per la pratica di sport acquatici come il windsurf, il Kayak o le immersioni. Lunga 4 chilometri e localizzata tra il fiume Timbó e il mare, la sua sabbia è bianca e soffice; gli fanno da cornice le palme dei cocchi e le piante di mango.

 

Litorale sud

 

Calhetas

Una piccola baia tra le rocce, ottimo sito per immersioni, per la pesca subacquea e per la pratica del surf. L'accesso non è semplice, attraverso un sentiero sterrato ma il palcoscenico di cui si gode una volta giunti a destinazione ricompensa ampiamente. L'acqua del mare è trasparente e, sulla spiaggia, è possibile apprezzare le delizie gastronomiche approntate dal Bar Arthur, specializzato in frutti di mare. La spiaggia si trova nel comune di Cabo de Santo.

 

la Spiaggia do Paiva

 

Pulita e ben tenuta, la spiaggia di Paiva si trova all'interno di un condominio che impedisce l'ingresso degli autobus, vi si accede attraverso un sentiero all'interno della vegetazione atlantica e, sulla spiaggia, non ci sono chioschi attrezzati per la ristorazione. Per tutta la sua estensione le fanno da contorno le belle palme dei cocchi, vi si alternano mare aperto con onde forti e piscine naturali di acqua calda, così da attrarre sia i surfisti che i normali bagnanti. Si trova nel comune di Cabo de Santo Agostinho

 

Itapuama

 

Piscine naturali di acqua limpida, formazioni rocciose di origine vulcanica e le palme dei cocchi costituiscono la nota distintiva dello scenario naturalistico di Itapuama. La spiaggia si trova nel comune di Cabo de Santo Agostinho ed è meta prediletta dai surfisti e dai pescatori. Nel comune si trovano anche la piccola spiaggia Pedra do Xaréu, e la spiaggia de Gaibu considerata una delle più vivaci della costa meridionale, piena di chioschi, bar e ristoranti con musica dal vivo .

Argomenti correlati

 

hotel a Recife

 

ristoranti a Recife


hotel a Olinda

 

ristoranti a Olinda