Idea Brasile

Consigli di viaggio

  • Tramonto a Rio
  • Praia da Barra da Tijuca
  • Mangue Seco
  • Cascate di Iguaçu
  • Aracaju
  • Cascate di Iguaçu
  • RIO
  • ipanema spiaggia.

Rio de Janeiro

Rio de Janeiro è stata battezzata come la città meravigliosa da un francese, Jeanne Catulle Mendes, nel 1912 e l'appellativo, in effetti, si attaglia perfettamente allo straordinario mix di meraviglie del paesaggio che si sono concentrate attorno alla baia di guanabrà dove, incastonate tra colline di foresta lussureggiante che regalano incredibili belvedere naturali, si estendono immense spiagge di sabbia bianchissima di fronte ad acque azzurre e scintillanti, la flora e la fauna offrono una sorprendente ricchezza di esemplari rari ed il tutto viene condito da un clima paradisiaco di cui si gode durante tutto il corso dell'anno

 

Oltre alle ultrafamose spiagge di Copacabana, Barra da Tijuca, Ipanema ci sono le lagune di Rodrigo de Freitas, il Parco do Flamengo e la Foresta di Tijuca che, con i loro lussureggianti scenari naturali, offrono, tra l'altro, sterminati spazi e molte opportunità per praticare sport all'aria aperta.

 

Rio de Janeiro può vantare, inoltre, una vita notturna straordinaria. In particolare, negli ultimi anni, è stato rilanciato il quartiere di Lapa che, dopo un lungo periodo di declino, costituisce, oggi, un punto di incontro obbligato per gli appassionati del samba ed è, in generale, una fucina aperta ad ogni stile musicale che trova nel Circo Voador e nella Fundação Progresso, locali disponibili ad accogliere ogni nuova sperimentazione.

 

L'antica capitale dell'Impero e della Repubblica conserva un ricco patrimonio architettonico del XIX e XX secolo che è oggi sede di musei e spazi culturali.

Concentrati proprio nel centro della città, i principali edifici possono essere visitati con un interessante itinerario a piedi:

attraverso la Cinelândia dove si trovano il Teatro Comunale e il Museo Nazionale di Belle Arti

e nei dintorni di Piazza XV contornata dal palazzo imperiale, dal centro culturale della Banca del Brasile e dalla casa franco - brasiliana.

Dal centro si può (anzi, se c'è tempo si deve!) prendere il bondinho (il pittoresco bus giallo che si muove su una ferrovia a cremagliera), attraversare gli archi di Lapa e raggiungere il bucolico quartiere di Santa Teresa, con le sue viuzze e gli alti edifici che ospitano ateliês, bar e negozi.

 

Famosa per il suo splendido paesaggio Rio de Janeiro ospita importanti eventi culturali e sportivi. La capitale carioca è naturalmente più movimentata e caotica d'estate quando il capodanno e, soprattutto, il carnevale attraggono turisti di ogni angolo del mondo. A Capodanno, tonnellate di fuochi d'artificio dipingono il cielo di Copacabana per il benvenuto al nuovo anno, a Carnevale una settimana di follia e di folla si spande per le strade e trova il suo apice nel Sambodromo che fa da palcoscenico alle sfilate delle migliori scuole di samba.

Nella sezione è possibile consultare le schede dettagliate di hotel e ristoranti di Rio de Janeiro.

Filtro titolo 
Mostra # 
# Titolo articolo
1 Noleggio auto a Rio di Janeiro
2 Come spostarsi a Rio di Janeiro
3 Il lungomare di Rio - i chioschi più famosi
4 Shopping a Rio - le vie dello shopping
5 Edifici storici e moderni a Rio
6 La spiaggia di Copacabana
7 Cosa vedere e fare a Rio de Janeiro
8 I quartieri di Rio de Janeiro
9 Turismo avventura a Rio de janeiro
10 Le chiese di Rio

Pagina 1 di 3